Wiener Library for the Study of the Holocaust and Genocide

Wiener Library
Wiener Library for the Study of the Holocaust and Genocide
Una sala di lettura nella Biblioteca Wiener
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàLondra
IndirizzoRussell Square
Caratteristiche
TipoPubblica
SpecialisticaOlocausto
Numero opereCirca 100.000 unità tra libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, fotografie, documenti di famiglia, film e documentari
Apertura1933
Sito web

La Wiener Library for the Study of the Holocaust and Genocide (Biblioteca Wiener per gli Studi dell'Olocausto e del Genocidio) è la più vecchia istituzione dedicata allo studio dell'Olocausto[1] e delle sue cause. Si trova a Londra in Russell Square[2].

Fu fondata nel 1933 appositamente per le comunità e i governi ebraici di tutto il mondo, come ufficio di informazioni e aggiornamento sulla persecuzione degli ebrei sotto i regimi nazisti e nazionalsocialisti. Fu in seguito trasformata in un istituto di ricerca, con annessa biblioteca pubblica, alla fine della seconda guerra mondiale.

Nel 2017 è stata pubblicata una versione online dell'archivio della Commissione ONU sui crimini di guerra riguardanti l'Olocausto[3]. L'istituzione è diretta dallo scrittore e storico britannico Ben Barkow[4].

  1. ^ World's Oldest Holocaust Museum, in London, Gets New Life, su nytimes.com. URL consultato il 25 novembre 2017.
  2. ^ La Wiener Library trasferisce l'archivio nazista nei nuovi locali, su bbc.com. URL consultato il 25 novembre 2017.
  3. ^ L'apertura di file ONU sull'Olocausto, su theguardian.com. URL consultato il 25 novembre 2017.
  4. ^ Commemoration Service Address by Ben Barkow, Director of the Wiener Library for the Study of the Holocaust and Genocide, Shabbat 10 November 2018, su ljs.org. URL consultato il 4 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2019).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search